icon INIZIATIVA

VISIONE E OBIETTIVI

growITup è la nuova piattaforma per fare innovazione in Italia e far volare gli imprenditori delle Startup “digitali”!

Supportiamo le Startup durante la strada verso il successo aiutando la crescita di innovazione in Italia, ma non prendiamo quota di capitale.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:

  1. Attirare a trattenere in Italia i migliori talenti imprenditoriali delle Startup allo scopo di realizzare grandi Aziende.
  2. Sostenere la creazione di Startup di notevole rilevanza e successo e favorirne la crescita.
  3. Scoprire eccezionali talenti e tecnologie volte ad alimentare le necessità di innovazione dei Partner Corporate.
  4. Creare un portfolio di Startup dall’alto potenziale attraverso un modello di accelerazione e un rapporto privilegiato con fondi di investimento.

L’obiettivo è la creazione di nuove opportunità lavorative attraverso un Ecosistema di Startup sano e ambizioso, formare una nuova percezione delle Startup italiane all’estero ed incrementare gli investimenti nelle Startup in Italia nell’arco temporale di tre anni.

Startup

VALORE PER LE AZIENDE

growITup è un modo per le Aziende di mettersi in contatto con l’Ecosistema delle Startup per esplorare opportunità di innovazione aziendale e contribuire allo sviluppo di Startup italiane di successo.

growITup è un’iniziativa su misura sulla base delle esigenze delle Aziende cercando Innovazione dove growITup cerca e identifica Startup rilevanti.

Le Aziende hanno l’opportunità di collaborare con le Startup in diversi modi, come mentori, workshop e attraverso hackathon. Il risultato per le Aziende è quello di avere accesso all’innovazione, realizzare acquisizioni di talenti o di tecnologia, o investire nelle Startup.

growITup e un’iniziativa neutra che non prende quota del capitale delle Startup, ma collabora con Aziende, Technology e Services Providers, VCs, Incubatori e Acceleratori a livello nazionale.

 

VALORE PER LE STARTUP

L’iniziativa growITup è concepita per favorire lo sviluppo di grandi Startup italiane di successo e per ottenere grandi investimenti, fornendo una fase complementare di accelerazione verso il “go-to-market” e un network internazionale, in collaborazione con l’Ecosistema italiano delle Startup e con le grandi Aziende.

growITup è caratterizzata da un insieme di Partner aziendali che offrono mentori, network e risorse personalizzate sulle esigenze delle Startup.

Vi è inoltre la disponibilità di spazi per lavoro, riunioni ed eventi nella location growITup situata nel centro di Milano. Le Startup otterranno supporto volto ad accelerarne lo sviluppo e ad incrementare le opportunità di investimento, partnership e acquisizioni.

Per qualificarsi: Startup con meno di 5 anni di vita, registrate e/o gestite prevalentemente dall’Italia; i fondi raccolti alla data dell’iscrizione devono essere almeno in fase Seed ($50K-$100K) e in prospettiva prevedere investimenti sopra i $500K.

GROWTH INITIATIVE 15

icon PROCESSO DI SELEZIONE

growITup collabora con l’Ecosistema di Incubatori e Acceleratori per identificare le Startup più promettenti, o lavora direttamente con Startup che sono già in fase successiva a quella di accelerazione.

Le richieste di adesione, in linea con i criteri di selezione, subiranno un primo screening attraverso l’interazione diretta con le Startup (chiamate via Skype o incontri).

Le Startup che supereranno la fase di screening saranno coinvolte in workshop di selezione con i partner di growITup.

Sulla base dei risultati dei workshop si terrà la selezione finale per la partecipazione all’iniziativa growITup.

GROWTH PROGRAMME 9

icon CONNECT

STARTUP

growITup genera valore aiutando le Startup a creare un network e a connettersi con l’Ecosistema italiano e internazionale.

I Founders hanno l’opportunità di conoscere e collaborare con altri founders per condividere esperienze e imparare dagli errori e dai successi degli altri.

La collaborazione con importanti Mentori del mondo aziendale aiuterà ad accelerare la curva di apprendimento; i mentori condividono le proprie esperienze principalmente negli ambiti commerciale, di marketing e di sviluppo aziendale.

Incontrare grandi Aziende da l’opportunità di sfruttare a proprio vantaggio canali commerciali, servizi e risorse accelerando la crescita sia in ambito nazionale che internazionale.

L’iniziativa facilita il rapporto con Investitori locali e internazionali di massimo livello.

AZIENDE E PARTNER

growITup permette alle Aziende di entrare in contatto con Startup operanti nel loro specifico settore e avere accesso all’innovazione, realizzare acquisizioni di talenti o di tecnologia, o investire nelle Startup.

icon ENGAGE

STARTUP

Successivamente alla fase di ‘Connect’ è prevista una fase di attività e azioni in ordine di priorità, volte a portare le Startup verso il livello successivo.

Ha così inizio un’intensa fase di coinvolgimento con la partecipazione attiva dei mentori, delle aziende e di altri partner del network selezionati volta all’implementazione del piano di azioni. Questo implica altresì l’impegno da parte della Startup ad adoperarsi verso il raggiungimento di nuove opportunità.

Le Startup entreranno nella fase ‘Engage’ preparandosi a fare il grande salto di qualità, pronte per gli investimenti e le acquisizioni.

AZIENDE E PARTNER

I partner aziendali insieme agli altri partner e ai mentori lavorano con le Startup e offrono la loro esperienza e il loro network, per proiettare le Startup verso il livello successivo aprendo nuove opportunità sia per lo sviluppo commerciale che per quello tecnologico.

Nella fase di coinvolgimento le aziende avranno l’opportunità di sperimentare il potenziale delle Startup. Gli investitori potranno avere un’anteprima di come le Startup si stanno sviluppando.

icon SCALE

STARTUP

Essere selezionati per partecipare all’iniziativa schiuderà grandi opportunità di espansione grazie all’accesso ad un network di altissimo livello e a mentori ispiratori. Le Startup selezionate avranno l’opportunità di incontrare importanti investitori e aziende internazionali che supportano il piano di crescita e sviluppo.

L’obiettivo dell’iniziativa growITup è quello di realizzare il piano di crescita e sviluppo, pertanto verrà riposto il massimo del sostegno e dello sforzo nella fase di ‘Scale’ per il raggiungimento di questo scopo.

AZIENDE E PARTNER

Dopo la fase di coinvolgimento, le Startup avranno raggiunto la maturità per fare il grande salto: qui vi sarà l’opportunità per investitori aziendali e VC di investire nelle Startup promettenti.

Le aziende potranno inoltre formalizzare partnership con le Startup per prodotti o servizi oppure per acquisire tecnologia e talenti.

iconSTRUMENTI

Questa sezione, che si evolverà nel tempo, sarà caratterizzata da strumenti e offerte aggiuntive provenienti dai Partner per le Startup.

GROWTH PROGRAMME 2
Sostiene lo sviluppo del paese.

Dal 1991 la Fondazione si è aggiornata per perseguire al meglio la propria missione filantropica.

Visita il sito
GROWTH PROGRAMME 3
Sostiene la tua Startup nella sua crescita. Start. Build. Grow.

BizSpark offre alle Startup 3 anni di benefici gratuiti: software, servizi, supporto tecnico e cloud di Azure.

Visita BizSpark

icon SPAZI

growITup si trova a Milano, nella zona centrale di Tortona, e opera nel Centro di Open Innovation, creata da Cariplo Factory negli spazi ex-Ansaldo di Via Bergognone 34.