Innovative Talks di growITup, l’ispirazione a SIOS18!

Innovative Talks

icon Innovative Talks di growITup, l’ispirazione a SIOS18!

Gli Innovative Talks di growITup sono tornati! I protagonisti dell’innovazione italiana si raccontano e confrontano dal palco di growITup, e in live streaming, durante l’evento di StartupItalia! Open Summit 2018 il prossimo 17 dicembre a Milano.
Best practice di successo, case histories e i migliori modelli di Open Innovation a confronto, per uno scambio d’idee innovativo ad alto contenuto ispirazionale, con oltre 20 progetti, 50 speaker e tantissimi partner.
Per partecipare all’evento registrati e consulta l’agenda della giornata!

Agenda Innovative Talks di growITup

Sessione mattutina e Live Streaming 

10:20 – 10:35 | Quale sarà l’impatto dell’Intelligenza artificale sull’economia globale?
A quale stadio tecnologico si trova oggi l’intelligenza artificiale e qual è il suo utilizzo odierno come mezzo per affrontare le principali sfide globali? L’Intelligenza dei Robot crescerà sempre di più, ma siamo già in grado di identificare il momento in cui l’AI supererà davvero gli umani? E come possono i paesi, le aziende e gli individui prepararsi per questa rivoluzione? La formazione può essere la risposta, la storia di successo di Ambizione Italia di Microsoft lo dimostra.
Speaker: Mattia de Rosa, Direttore Cloud & Enterprise Microsoft Italy, Federico Stefanato, Founder and CEO WaterData.

10:40 -11:05 | Manufacturing 4.0, Robotica e il futuro del lavoro
Le aziende stanno cambiando, sono sempre più digitali, interconnesse e orientate alle persone.  Una discussione su Change Management, Competenze e Lifelong Learning con uno dei maggiori produttori in Italia, un’azienda HR di sessant’anni e una giovane startup!
Speakers: Manlio Ciralli, Chief Sales, Brand & Innovation Officer di Adecco, Luca Manuelli, Chief Digital Officer di Ansaldo Energia e Gianluca Segato, Founder & CEO Uniwhere, the lifelong learning startup. Modera Enrico Noseda, partner growITup – Cariplo Factory.

11:10 – 11:30 | IoT: Future as a Service. Cosa ci aspetta dopo le smart homes?
Dove possono portarci innovazioni come case intelligenti e accessori intelligenti?
Speakers: Lorenzo Bacca, Responsabile del Business Development e Innovation di Assicurazioni Generali, e Francesco Camarda, IoT Consumer Segment Manager di Vodafone. Modera Enrico Noseda, partner growITup – Cariplo.

11:35 – 11:55 | Identità digitale: alla ricerca del Santo Graal?
La crescente pressione per proteggere i dati, e con essa la reputazione di un’azienda, è una costante pressione per imprenditori e professionisti. Esiste il Santo Graal della sicurezza informatica? La Blockchain è sicuramente una risposta, ma il punto debole è l’essere umano. Esamineremo diverse soluzioni, sfide, opportunità de futuro della cripto-custodia.
Speakers: Daniele Citterio, Chief Technology Officer di Infocert e Marco Turchini, Group Head of Innovation di A2A. Modera Anders Nilsson, partner growITup – CariploFactory.

12:00 – 12:20 | Come attrarre i migliori millennial nell’era della tecnologia?
La tua azienda sono le tue persone! I nostri relatori analizzeranno perché è cruciale guardare oltre la fase dell’assunzione ed investire sull’organizzazione e sulla formazione delle persone.
Speakers: Riccardo Galli, co-fondatore di Meritocracy ed Elisa Fagotto, responsabile Open Innovation di Openjobmetis, Modera Enrico Noseda, partner growITup – Cariplo Factory.

12:25 – 12:45 | Indaco Venture: Call da 10 milioni di dollari!
Trovare il giusto Venture Capital per la tua startup è un po’ come trovare il partner perfetto. Gli esperti del Fondo Indaco ci racconteranno che tipo di investimento stanno cercando!
Speakers: Antonella Beltrame, Partner Indaco Venture e Alvise Bonivento, Partner Indaco Venture. Modera Anders Nilsson, partner growITup – Cariplo Factory.

 

Sessione pomeridiana e Live Streaming 

15:05 – 15:25 | Benvenuti nella rivoluzione quantistica!
Cos’è il calcolo quantico, in che modo differisce dai computer classici ampiamente usati oggi, e perché ha il potenziale per risolvere i nostri problemi più complessi? Durante il panel scopriremo l’approccio innovativo di Microsoft per affrontare i maggiori problemi di oggi, utilizzando il sistema quantistico più scalabile del mondo.
Speakers: Fireside Chat con Giancarlo Sudano, Technical Solution Professional Azure di Microsoft Italy e Raffaele Mauro, Managing Director, Endeavour Italy e autore di “Quantum Computing”.

15:30 – 15:50 | Come incentivare l’innovazione femminile in Italia
Esploreremo il ruolo delle donne nel mondo della tecnologia. Perché non ci sono molte donne fondatrici? Come possiamo incentivare più donne ad emergere in questo campo?
Speakers: Sofia Borri, General Manager di Piano C, Lisa di Sevo, Prana Ventures e Paolo Penati, CEO di QVC. Modera Francesca d’Amico, Marketing Manager di Cariplo Factory.

15:55 – 16:15 | Rendere la moda circolare
La realtà dei cambiamenti climatici, del consumo insostenibile e della disuguaglianza ci mostra che è urgente la necessità di cambiare. Sempre più a gran voce, i consumatori cercano marchi che condividano i loro stessi valori. Oggi la sfida è creare un sistema in cui i consumatori siano in grado di comprare, utilizzare e restituire un articolo al produttore, per creare un altro prodotto. Stiamo assistendo a un cambiamento fondamentale nel modo in cui ci avviciniamo al design dei prodotti?
Speakers: Anna Monticelli, Head of Circular Economy Desk di Intesa Sanpaolo Innovation e Anna Maria Rugarli, Senior Director Sustainability e Responsibility EMEA, VF Corporation. Modera Matteo Scarabelli, Head of Communication di Cariplo Factory.

16:20 – 16:45 | Effetto Darwin: come il digitale sta trasformando i servizi per i consumatori
La teoria dell’evoluzione per selezione naturale è il processo mediante il quale gli organismi possono cambiare nel tempo a seguito di cambiamenti nell’ambiente. Come ogni organismo, ci si aspetta che anche le aziende apportino cambiamenti radicali per evitare interruzioni e competere nel nuovo ecosistema digitale.
Speakers: Stefano Bison, Head of Group Business Development di Assicurazioni Generali, Ambrogio Michetti, Strategic Development di Rai e Giacomo Silvestri, Strategia digitale, Innovation & Portfolio Management di Eni. Modera Enrico Noseda, partner growITup – Cariplo Factory.

16:50 – 17:10 | In che modo il 5G modificherà il nostro modo di comunicare?
Driving Cars, Robotica, Enhanced Health, Logistica: il 5G è una tecnologia abilitante che sbloccherà molte app e funzionalità per rendere la vita di tutti più facile.
Speakers: Dennis Lorenzin, Senior Vice President di Network Cognitive Services di  Nokia. Modera Enrico Noseda, partner growITup – Cariplo Factory.

17:15 – 17:35 | Il futuro di Talent & Innovation
La partnership tra Cariplo Factory e Lventure Group apre una nuova finestra di dialogo con le aziende del Made in Italy grazie alla possibilità di strutturare programmi di innovazione digitale end-to-end per presidiare tutte le fasi dei processi di supporto all’innovazione: dalla generazione di idee innovative, attraverso percorsi di incubazione e accelerazione, alla contaminazione e integrazione tra start-up e grandi aziende, fino al supporto di nuovi progetti innovativi nel go to market
Speakers: Roberto Magnifico, Consigliere LVenture Group, Carlo Mango, CEO Cariplo Factory, Giuseppe Tomei Head of Open Innovation LVenture Group, Enrico Noseda, Partner growITup. Modera Matteo Scarabelli, Head of Communication di Cariplo Factory.