Pitch for Impact, l’open innovation per costruire il futuro sostenibile

Pitch for Impact, l’open innovation per costruire il futuro sostenibile
Twitter
Facebook

Pitch for Impact – Italy Edition è la risposta di Microsoft Italia e Microsoft for startups , in partnership con OGR – Fondazione CRT e GrowITup, al bisogno di accelerare nuove soluzioni tecnologiche, capaci di determinare impatto positivo in termini di sostenibilità ambientale e green transition.

 

Il progetto prosegue il percorso intrapreso con Ambizione Italia #DigitalRestartil piano quinquennale di investimenti per l’Italia del valore di 1,5 miliardi di dollari per supportare l’innovazione e la crescita del Paese, e dall’ Alleanza per la Sostenibilitàcon l’obiettivo di raccogliere istanze e bisogni del mercato per un futuro ed un’economia sostenibili.

 

Il lavoro dell’alleanza ha individuato cinque mission:

  1. Skills for a Sustainable Future
  2. Sustainable Agritech
  3. Dematerialization, product as a service 
  4. Social Wellbeing
  5. Environmental Sustainability 

 

Microsoft si propone di rispondere a queste mission sostenendo le soluzioni software più innovative con un percorso di scaling dedicato, il Global Social Entrepreneurship Program e un’attività di corporate matching favorita dai partner.  Le soluzioni individuate inoltre, entreranno a far parte del portfolio per la sostenibilità, disponibile per partner e clienti dell’ecosistema Microsoft.

Il Pitch for Impact è l’inizio di un approccio all’Open Innovation P2P, dove Microsoft consolida il suo ruolo di abilitatore tecnologico e di processo. Un nuovo percorso reso possibile dal contributo fattivo dei nostri partner tecnici Growitup e OGR e delle aziende e organizzazioni che hanno sostenuto l’iniziativa con il loro apporto di competenze verticali e di sistema: Università BocconiCoopIntesa SanpaoloItalgas e Snam.

Le soluzioni individuate inoltre, entreranno a far parte del portfolio per la sostenibilità, disponibile per partner e clienti dell’ecosistema Microsoft. L’evento si terrà il 10 maggio dalle 14.30. Sul main stage, oltre ai pitch, si alterneranno gli interventi di: Silvia Candiani – CEO di Microsoft Italia, Massimo Lapucci – Managing Director di OGR and Secretary General, Fondazione CRT; Riccardo Trubiani – Business Manager Strategy & Planning Lead (a capo dell’Alleanza per la Sostenibilità); Andrew Macadam – Global Field Lead di Microsoft for Startups.

Scopri di più sul Pitch for Impact – Italy Edition a questo LINK